Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

8 luoghi da visitare a Pomezia

8 luoghi da visitare a Pomezia

Se ti trovi dalle parti di Roma o sei in soggiorno nel territorio Pometino che sia per lavoro o per turismo e hai un po’ di tempo a disposizione, vale la pena dare un’occhiata alla nostra bella città di Pomezia, che conta poco più di 60.000 abitanti ma nonostante le piccole dimensioni rappresenta una destinazione interessante: soprattutto d’estate, è possibile approfittare delle spiagge di Torvaianica attrezzate ma si possono anche organizzare escursioni alla scoperta di alcune mete alternative che vale la pena visitare.

Cosa visitare a Pomezia: il centro della città

Iniziamo parlando del centro della città, testimonianza di una architettura semplice, lineare ed essenziale risalente al periodo fascista: la struttura urbana seppur modernizzata nel tempo ha ancora le sue radici nell’architetture del primo novecento ed in alcuni punti ricorda molto quella di un vecchio borgo medievale realizzato con pietre e materiali locali.

La piazza principale

La piazza principale, Piazza Indipendenza, è caratterizzata dalla nota Torre panoramica, simbolo di Pomezia, dal municipio, dall’ex Casa del Fascio e dalla chiesa di San Benedetto. Tutt’intorno è possibile proseguire la propria passeggiata visitando sia le vie dello shopping, via Roma su tutte, sia le piazze limitrofe e i relativi monumenti: segnaliamo Piazza del Mercato (nota anche come Piazza San Benedetto, il patrono cittadino).

Le chiese, i musei e reperti storici di Pomezia

Per quanto riguarda le chiese sono tre quelle principali: San Benedetto, San Bonifacio e San Michele. La prima può considerarsi una meta molto interessante per gli studiosi di architettura sacra essendo una costruzione molto imponente e ben fatta, senza nulla togliere alle altre due che sono nate successivamente.

Le meraviglie di Pratica di Mare

Per gli amanti dell’arte e della storia, le quattro sale del Museo Archeologico Lavinium, aperto dal 2005 e situato in prossimità del borgo di Pratica di Mare,  conservano dei reperti locali che risalgono al periodo della costruzione di Pomezia ed altri più antichi, a memoria della leggenda di Enea che sbarcò proprio sulle coste di questa città dopo la sua fuga da Troia. Si tratta di una destinazione particolarmente adatta anche ai giovanissimi, grazie alla attrezzatura multimediale che consente di visitare il museo in maniera particolarmente stimolante e divertente e che prevede anche un percorso tattile pensato per i visitatori con difficoltà visive.

All’esterno del museo si può raggiungere facilmente il noto “borghetto” di Pratica di Mare, dove ci si può rilassare perdendosi nell’incanto di un luogo fuori dal tempo, anche se al momento della stesura di questo articolo, l’accesso risulta chiuso al pubblico, speriamo possa tornare presto accessibile a tutti.

Un’altra tappa caratteristica della storia romana, nell’area sud esterna alle mura di Lavinium è il Santuario delle XIII are, dove venivano storicamente svolti alcuni riti sacrificali e l’Heroon di Enea. Le due strutture sono tornate alla luce nel 1968 in seguito a degli scavi archeologici; si tratta nel primo caso di una serie di altari in tufo datati tra il VI e il III secolo che testimoniano il contatto con le colonie greche. L’Heroon di Enea è invece un tumulo del VII secolo che è stato identificato come il sepolcro di Enea, seguendo la descrizione di Dionigi di Alicarnasso, storico greco.

Il museo areonautico e l’acqua park

Il Museo storico del servizio Aereonautico della Guardia di Finanza si trova sempre nella zona di Pratica di Mare (via Pratica di Mare, 45), vicino alla costa: si può visitare su prenotazione tutto l’anno, nell’arco della mattinata (tranne il mese di agosto e i giorni festivi). La visita si articola su due piani ed è possibile ammirare armi, uniformi, archivi bibliotecari e fotografici, reperti audiovisivi, modelli di unità navali e mezzi aerei in dotazione ai militari.

Lo Zoomarine, situato a Torvaianica, è invece la meta perfetta per chi cerca il divertimento, realizzata su misura per i giovani e particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini: si tratta di un grande parco a tema acquatico, con il delfinario e numerose attrazioni sia bagnate che “all’asciutto”: montagne russe, piscine, giostre, scivoli, animazione e spettacoli e ovviamente una ricchissima offerta gastronomica per ogni gusto.

I biglietti possono essere acquistati anche online, risparmiando tempo all’ingresso e approfittando spesso di sconti e promozioni. Per chi fosse di passaggio a Pomezia sono disponibili pacchetti convenienti che includono l’ingresso al parco per due giorni e il pernottamento in un hotel convenzionato!

Sicuramente la città offre numerosi altri luoghi d’interesse, se vuoi suggerirceli nei commenti li inseriremo in un prossimo articolo.