Sei hai deciso di fare un viaggio ed andare in crociera, ci sono una decina di domande che devi assolutamente porre all’agenzia viaggi prima di firmare la prenotazione. Non basta infatti scegliere la destinazione e la compagnia: l’emozione e a volte la fretta di trovare il viaggio ideale, possono fare dimenticare alcuni aspetti fondamentali da chiarire prima di partire. Se non si tratta della prima crociera, probabilmente avrai già in mente queste domande, ma è sempre utile tenerle come riferimento per la scelta del tour operator migliore.
10 cose da chiedere in agenzia viaggi: date e condizioni speciali
La prima domanda da fare all’agenzia è chiedersi se quel determinato viaggio è stato da loro valutato in prima persona, se sono cioè saliti sulla nave e se hanno valutato direttamente tutte le opzioni del pacchetto. D’altra parte se si trattasse di leggere semplicemente un depliant, saremmo capaci anche da soli 😉
Un’altra domanda da porre è circa la presenza di offerte da applicare al proprio caso specifico, dato che spesso ci sono sconti per coppie in viaggio di nozze, anziani, bambini, gruppi, forze armate, donne incinta eccetera.
Il terzo aspetto da approfondire riguarda le date della crociera, perché se avete la fortuna d’avere ferie flessibili potete concordare che lo stesso viaggio venga fissato per un mese meno costoso o in corrispondenza di offerte last minute.
10 cose da chiedere in agenzia viaggi: cabina e omaggi
È importante conoscere l’ubicazione della propria cabina: a volte anche all’interno della stessa categoria di prezzo ci possono essere delle differenze, ad esempio la cabina situata in una zona di passaggio è più rumorosa mentre un’altra più interna gode di maggiore silenzio, oppure quella vicino alla zona fumatori può non essere gradita a tutti i passeggeri. In base alle esigenze e alla disponibilità si possono valutare le sistemazioni più adatte, senza sorprese.
Spesso ci si dimentica, ma possono esserci delle offerte esclusive riservate, da una bottiglia di champagne all’arrivo fino al massaggio gratuito, da un’escursione omaggio al free-bar: domanda con un sorriso se c’è qualche attenzione speciale riservata a te, in qualità di nuovo cliente o di fedelissimo!
10 cose da chiedere in agenzia viaggi: escursioni e personalizzazioni
Visto che le abbiamo nominate, parliamo delle escursioni a terra: assicurati con l’agente di viaggio che l’escursione che ti interessa sia prevista e se invece non hai idea di cosa visitare, lasciati consigliare da chi hai davanti, dato che probabilmente avrà già testato per te ogni aspetto di quel viaggio.
Per quanto riguarda i posti a sedere nei tavoli assegnati, è necessario prenotarli in anticipo: potresti decidere di cenare in ristoranti alternativi rispetto a quelli compresi nel pacchetto ed è bene chiedere come fare e pensarci prima di partire, in maniera da non trovarsi in difficoltà una volta a bordo.
10 cose da chiedere in agenzia viaggi: l’assicurazione
Quando si prenota un viaggio in crociera, si investono molti soldi e dato che tutto può accadere è fondamentale conoscere il contenuto della tua assicurazione: se serve un anticipo, come viene calcolato e a quali condizioni viene liquidato il danno, quali cause determinano un annullamento rimborsabile e così via
il prezzo del viaggio rende tali da non sottovalutare: se la tariffa scende, l’agente di viaggio deve consentirti di usufruire della tariffa inferiore, se questa diventa disponibile entro i limiti previsti dalla legge.
Infine è importante la qualità del servizio clienti, dato che l’agente deve poterti garantire se a bordo saranno soddisfatte particolari necessità a livello alimentare o circa particolari situazioni fisiche o patologiche che possono necessitare di assistenza da parte di personale specializzato. Se ti trovi a Pomezia e vuoi organizzare una crociera perfetta, qui trovi l’elenco delle agenzie viaggi specializzate nella tua zona!