A seguito dei nostri annunci in cui ricercavamo articolisti e commerciali, quest’ultimi ancora li stiamo cercando, ci è venuto in mente di fare un articolo con dei consigli un pò fuori le rige per trovare lavoro. Internet è sempre fonte d’ispirazione, anche quando si tratta di scoprire nuove idee su come trovare lavoro, lasciando da parte i classici consigli su come preparare il curriculum, quale modello usare, su quali siti registrarsi, abbiamo raccolto per te gli spunti più creativi per distinguersi dagli altri candidati, che rappresentano la concorrenza al posto di lavoro.
Tutti infatti ci siamo accorti che al 99,9% non serve mandare migliaia di curriculum più o meno a caso e rispondere agli annunci senza nemmeno leggerli più fino in fondo. L’ideale sarebbe approfondire ogni azienda che cerca nuovi impiegati e professionisti e risalire esattamente a quello che serve per personalizzare poi la tua offerta. Ma andiamo con ordine e passiamo agli esempi pratici!
Come trovare lavoro con Whatsapp
Quand’è stata l’ultima volta che ricevuto una catena di Sant’Antonio su Whatsapp? Con questa tecnica semplicissima e dal costo nullo, puoi utilizzare la tua rete di contatti e inoltrare in maniera capillare il tuo messaggio. Ricordati che devono trattarsi di poche righe, senza troppe emoticon; e soprattutto non dimenticare una chiusura con i tuoi dati di contatto, in maniera che tu possa risultare facilmente reperibile da chi fosse interessato. Volendo, puoi anche inserire un link al tuo curriculum vitae on-line (usa ad esempio servizi gratuiti come Google Drive per caricare il tuo pdf).
Come trovare lavoro con i social
Forse ci avrei già pensato, comunque tutto quello che scrivi on-line e che posti sulla tua pagina Facebook, su Twitter e sugli altri social, è facilmente reperibile dai tuoi potenziali datori di lavoro. Quindi ricorda che tutto ciò che pubblichi è visibile anche a loro e può essere utilizzato contro di te 😉 ma anche a favore, se usi i social media con intelligenza! Se hai dimestichezza, puoi creare due profili uno con il tuo nome reale, che sarà visibile ai potenziali datori e uno fittizio per le cose che è meglio che restino tra te e la tua cerchia di intimi!
Come trovare lavoro: prepara più curriculum
La maggior parte dei candidati ha un unico curriculum di lavoro che presenta indistintamente per rispondere a qualsiasi annuncio: in realtà per ogni posto di lavoro servono delle skill ben precise e dicevamo all’inizio, sarebbe opportuno puntare su queste nella redazione del curriculum da inviare. Il consiglio è quello di personalizzare il curriculum al massimo, soprattutto per gli annunci che realmente interessano, in maniera da focalizzare l’attenzione di chi legge solo su quello che conta per la posizione che vorresti occupare.
Puoi omettere esperienze e titoli di studio se lo ritiene necessario, oppure comunque descrivere e interpretare ogni punto del curriculum in funzione di quello che hai acquisito, che può essere rilevante per te all’interno di quel contesto lavorativo.
Come trovare lavoro: mettiti su ebay!
Puoi sfruttare Whatsapp e i social per dare visibilità alle inserzioni che t’interessano: e allora perché non creare su eBay una inserzione dove “ti vendi” inserendo come prezzo quello che ad esempio vorresti percepire come stipendio? Qualcuno l’ha già fatto con successo! Oltre Ebay puoi utilizzare anche tanti altri servizi che consentono di inserire annunci di vendita.
Invia il tuo link non solo ai contatti che già hai in rubrica e agli amici, ma anche alle sedi dei giornali locali (o delle città in cui sei disposto a lavorare) per aumentare la tua visibilità.
Come trovare lavoro: un curriculum indimenticabile…
Differenzia il tuo curriculum degli altri, stimolando tutti i sensi del lettore: chi seleziona deve rimanere colpito non solo da quello che è scritto ma anche da come l’hai presentato. Utilizza fogli colorati, profuma la carta con una fragranza delicata, arricchisci il tuo curriculum con una rilegatura e sorprendi inserendo un adesivo o un coupon ritagliabile dove simpaticamente offri alcune ore del tuo tempo per farti mettere alla prova.
Se stai cercando lavoro a Pomezia e dintorni a questo link puoi trovare le migliori agenzie interinali del pometino e provare a mettere in pratica qualcuno di questi consigli! In bocca al lupo!