Come scegliere l’assicurazione auto più adatta, senza sorprese? Come evitare le truffe e risparmiare sul premio RCA? Prima di stipulare un contratto, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione: per prima cosa è opportuno ricordare che in ogni caso si tratta di tariffe liberamente gestite da ogni compagnia.
Come scegliere l’assicurazione auto: meglio online o in agenzia?
Questo significa che ogni assicurazione applica in maniera autonoma il prezzo del proprio servizio. I motori di ricerca on-line cercano di mettere a confronto le varie polizze sul mercato, ma a volte il tempo risparmiato generando preventivi in pochi secondi, non trova effettivo riscontro nel prezzo migliore.
Per quanto precisa sia la ricerca, ogni assicurazione utilizza criteri differenti per stabilire il prezzo: città, età anagrafica, anzianità alla guida, sesso, lavoro, modello di automobile e così via. inoltre promozioni e sconti possono non essere aggiornati in tempo reale sul web oppure possono essere applicati solo alla clientela fisica. Quello che il motore di ricerca non può conoscere è quindi la libertà di intervento dell’assicuratore che in agenzia, a seconda del cliente che ha davanti, può offrire un margine di risparmio superiore a quello che risulta on-line.
Questo significa che se da un lato è sicuramente utile conoscere una panoramica delle tariffe, dall’altra è altrettanto importante fare visita all’agenzia di assicurazioni per fare quattro chiacchiere e valutare il prodotto migliore, di persona. Il consiglio quindi è quello di stampare qualche preventivo e portarlo in un’agenzia per confezionare una assicurazione su misura. Sia per i nuovi clienti, sia per clienti già fidelizzati, l’agenzia è in grado di applicare inaspettati quanto graditi sconti.
Come scegliere l’assicurazione auto: le garanzie accessorie per rischio diverso
Abbiamo compreso che a seguito della liberalizzazione delle tariffe, le agenzie assicurative possono personalizzare il prodotto venduto, per garantirsi la massima competitività sul mercato ed offrire al cliente un contratto unico e individuale.
Per pagare una tariffa più bassa, si può stabilire di assicurare il veicolo per un massimale inferiore oppure solo per quanto riguarda la guida da parte dell’assicurato, o ancora escludendo che il mezzo possa essere condotto da persone con un’età anagrafica inferiore a un determinato limite. in questi casi è molto importante valutare le clausole di rimborso che l’assicurazione può applicare qualora l’incidente avvenga nelle condizioni non previste dal contratto.
In alternativa, il risparmio si può giocare sulle garanzie accessorie. Le garanzie accessorie sono complementari all’RC Auto e spesso risultano determinanti nella scelta, poiché allo stesso prezzo si possono ottenere più servizi, risultando più tutelati in alcune situazioni.
Tra le assicurazioni da rischio diverso, elenchiamo le più diffuse: la furto incendio, la Kasco, l’assistenza completa, la tutela legale, l’assicurazione sul conducente, l’auto di cortesia…
- La polizza furto garantisce un risarcimento totale o parziale del valore commerciale del veicolo al momento della sottrazione obene si del danno. Di norma sono esclusi gli oggetti all’interno della vettura, ma possono risultare oggetto di ulteriore clausola.
- La copertura specifica per l’incendio riguarda sia il veicolo in sosta che il movimento su strada ed include tutti danni relativi combustione causati da fulmini, esplosioni, cortocircuito, surriscaldamento. Nella maggior parte dei casi la copertura include anche terze parti come ad esempio il boxe in cui l’auto viene custodita.
- l’assicurazione Kasco prevede che la compagnia si assuma la piena responsabilità di qualsiasi rischio relativo alla circolazione dell’automobile a prescindere dalla colpa dell’assicurato. Questo significa che qualsiasi spesa legata danni arrecati o subìti dal veicolo è sostenuta dall’assicurazione, dagli atti vandalici alle calamità naturali, fino alla copertura furto e incendio. Si tratta di una polizza molto più costosa rispetto alle altre che però garantisce una massima tutela. È opportuno distinguere quattro forme diverse di contratto Kasco:
- polizza a primo rischio assoluto, che definisce un massimale di rimborso a prescindere dal valore del mezzo
- polizza a primo rischio relativo, che definisce un massimale di rimborso secondo una percentuale legata al valore dell’auto
- polizza a secondo rischio, è identica alla precedente ma si può definire una franchigia per diminuire il costo annuale dell’assicurazione
- polizza a collisione, nota anche come mini-Kasco: stabilisce che l’assicurazione paghi solo per i danni provenienti dalla collisione con altro veicolo
L’assicurazione on-line è veloce e comoda, ma l’agenzia può fornire una personalizzazione ancora più elevata e consentire un risparmio effettivo in relazione a quello che davvero serve all’assicurato. A questo proposito, se stai cercando un’agenzia di assicurazioni a Pomezia, qui trovi la lista completa dei migliori assicuratori pometini!